Maison Bruil

Maison Bruil di Introd è uno dei maggiori esempi dell’architettura rurale del Gran Paradiso.
Si caratterizza come un’antica casa rurale a funzioni concentrate: tutti gli spazi necessari alla sopravvivenza di persone e animali erano infatti raggruppati sotto un unico tetto.
La forma attuale è frutto di una evoluzione architettonica complessa databile tra il 1680 ed il 1856, periodo in cui diversi corpi di fabbrica si sono fusi a formare un unico nucleo.
La visita si snoda su tre piani fra i vari ambienti tipici della casa tradizionale e riportati con un restauro alla loro funzione originaria.
La “crotta”, il “crotteun”, il “peillo”, le zone di essiccazione e il solaio sono alcuni degli spazi a disposizione del pubblico che voglia approfondire la propria conoscenza sull’architettura tradizionale.

Presso la Maison Bruil esiste uno spazio speciale riservato ai prodotti locali: l’Atelier du Goût.
Si tratta di una vetrina dove scoprire il territorio e i suoi prodotti in modo concreto e consapevole; attraverso presentazioni di prodotti e degustazioni vengono messe in primo piano le tecniche e il contesto culturale in cui nascono un prodotto alimentare o un vino.

L’Atelier du Goût è lo spazio che fornisce una risposta alla crescente richiesta di attenzione verso le tematiche legate all’alimentazione e ai prodotti agroalimentari di qualità; ciò avviene grazie all’impiego della sfera sensoriale quale strumento di conoscenza, con un approccio diretto alle forme, agli odori, ai sapori e con un’interazione personale con vignaioli, casari, agricoltori, i veri protagonisti della specificità dei prodotti presentati.

La Mostra

“Maison de l’alimentation
Conservare il ricordo… ricordarsi per conservare”

Nella casa è stata allestita l’esposizione Conserver le souvenir…se souvenir pour conserver che ha l’obiettivo di far conoscere i prodotti tradizionali e l’evoluzione delle tecniche conservative nel corso dei secoli. L’allestimento dei diversi ambienti delle abitazioni di un tempo fornisce lo spunto per approfondimenti sul tema dell’alimentazione tradizionale, con testimonianze in dialetto e riproduzioni interattive. 
In Maison Bruil è possibile ritrovare esempi di metodi di conservazione dei cibi adottati dalla popolazione locale nei tempi addietro, quali la salatura, l’essicazione, l’isolamento dall’aria, il freddo e molti altri ancora presentati in maniera fedele nei vari spazi del museo.
All’interno del museo è presente uno spazio speciale: l’Atelier du Goût, una vetrina sui prodotti dell’Espace Grand Paradis, zona che si colloca ai piedi del Gran Paradiso. In particolare vengono messi in primo piano le tecniche e il contesto culturale in cui nascono i prodotti della tradizione valdostana. Nell’Atelier du Goût vengono organizzate occasionalmente, o su prenotazione, degustazioni di prodotti dell’enogastronomia valdostana con la possibilità di conoscere i veri protagonisti della specificità della produzione locale: gli agricoltori, i casari, i vigneron e gli artigiani.
Un ulteriore spazio all’interno di Maison Bruil è stato dedicato alla vendita e alla promozione dei prodotti tipici della Valle d’Aosta accuratamente selezionati e presentati nel portale www.tascapan.com

Contatti

Tascapan
11010 INTROD (AO)
Telefono:    +39 389 8377437
E-mail:    info@tascapan.com
Internet:    www.tascapan.com